italiano
english

RICERCA LOTTI

vai al lotto n°:
estimate:
text search:
rows per page:
sort by:

Asta 022 del 18/06/2022

dettaglio asta
  • Lotto 16  

    Buono Leon Giuseppe

    Buono Leon Giuseppe (Pozzuoli, NA 1887 - 1975) Rustico di Pozzuoli
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 35
    osservazioni: a tergo iscritto e firmato
    ESTIMATE:
    min € 600 - max € 800
    Starting Price:
    € 250

  • Lotto 17  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972) A Mergellina 1923
    olio su tela
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 50 x 40
    osservazioni: a tergo firmato, iscritto e datato, nonché indicazione di esposizione alla Seconda Mostra Primaverile napoletana "Fiamma" del 1923
    ESTIMATE:
    min € 2500 - max € 3000
    Starting Price:
    € 1200

  • Lotto 18  

    Di Marino Francesco

    Di Marino Francesco (Napoli 1892 - 1954) Le musicanti
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 34 x 43
    ESTIMATE:
    min € 600 - max € 800
    Starting Price:
    € 250

  • Lotto 19  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946) Adolescente
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 45
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbri "Galleria Mediterranea"

    Assente da tempo da approfonditi studi storico-critici, Luigi Crisconio è stato più volte oggetto di analisi parziali e romanzate che ne hanno a lungo alterato l’immagine, tant’è che tutt’oggi pubblicazioni certo prestigiose (la Treccani, per citarne una) ancora riportano alcune informazioni errate sull’artista. Tra gli scritti che portano avanti una narrazione mistificata della personalità e dell’opera di Crisconio spuntano senza dubbio quelli di Paolo Ricci, che d’altro canto furono in parte fautori dei riscontri positivi che il nostro ottenne occasionalmente in vita e dopo la sua scomparsa: Ricci, come è noto, tese spesso a leggere gli artisti napoletani di Otto- e Novecento secondo la propria personale teoria dell’arte, così che nel caso specifico Crisconio ci viene restituito quasi come un eroe romantico che, pur non seguendo i dittami delle avanguardie del suo tempo, operò in ogni caso un superamento di quelle tendenze tardo-ottocentesche che Ricci aveva in evidente odio, personificandole nel povero Vincenzo Irolli!
    Per nulla autodidatta, dunque, come molti sostengono, Luigi Crisconio (nato a Napoli il 25 agosto 1893) si trovò sì in un primo momento obbligato a gestire la cartoleria in piazza Bovio del defunto padre, ma riuscì poi ad iscriversi alla locale Accademia di Belle Arti partenopea grazie all’aiuto dell’amico Serpone, commerciante, pittore dilettante e mecenate, al quale si dovrà poi una cospicua donazione di opere del nostro al museo napoletano di San Martino. Diplomatosi con certezza nel 1919, Crisconio risentì particolarmente nel corso della sua formazione degli insegnamenti di Michele Cammarano, al tempo titolare della cattedra di pittura e di paesaggio: è attraverso questa figura, dunque, che il nostro operò un collegamento fra la propria arte e la grande tradizione napoletana e, se effettivamente egli non si consegnò mai all’immediata piacevolezza cui al tempo ancora si affidavano certi tardi prosecutori dei filoni ottocenteschi, è comunque errato negare i riferimenti culturali dell’artista, il quale ad esempio è stato a ragione pure paragonato spesso ad Antonio Mancini.
    Mai forse si è sottolineato inoltre a sufficienza l’influsso che su Crisconio esercitò la conoscenza dell’arte francese a lui contemporanea: se infatti ancora negli anni di formazione opere quali i paesaggi di San Giorgio a Cremano mostrano una conoscenza del fauvismo, è già evidente a partire dagli anni Venti lo studio dell’arte di Paul Cézanne, indubbiamente un costante punto di riferimento per la ponderata costruzione plastica delle figure del nostro artista, rese con pennellate vigorose ed un assai personale rigore tonale, nella febbrile ricerca di volumi fissi che resistessero alla mutevolezza di un mondo moderno ormai caotico e contraddittorio; la comunanza col gran post-impressionista dunque è filosofica e non semplicemente stilistica, ed in tal senso andrebbero anche interpretati i numerosi autoritratti che Crisconio realizzò in vita (i quali ricordano pure le ossessioni di Mancini): tentativi di essere al mondo, di conciliare le percezioni e le emozioni personali con la realtà circostante delle cose, essi non possono che apparire tormentati e talvolta finanche allucinati, sintomi concreti di una carriera e più in generale di una vita difficile. Sarebbe tuttavia ancora una volta errato cancellare la memoria dei successi riscossi in vita dall’artista: spesso partecipe alle esposizioni locali, Crisconio fu presente a varie Biennali e Quadriennali, e le molteplici retrospettive presto a lui dedicate lo hanno confermato come uno dei massimi protagonisti del novecento napoletano ed italiano.
    ESTIMATE:
    min € 2500 - max € 3000
    Starting Price:
    € 1500

  • Lotto 20  

    Toro Attilio

    Toro Attilio (Napoli 1892 - Portici, NA 1982) Nudo femminile
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 40
    ESTIMATE:
    min € 2000 - max € 2500
    Starting Price:
    € 1000

  • Lotto 21  

    Grassi Alfonso

    Grassi Alfonso (Solofra, AV 1918 - Salerno 2002) Cavallo
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 30
    osservazioni: a tergo timbro "Galleria Lauro"
    ESTIMATE:
    min € 600 - max € 800
    Starting Price:
    € 250

  • Lotto 22  

    Bresciani Antonio

    Bresciani Antonio (Napoli 1837 - 1896) In preghiera
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 39,5 x 33
    ESTIMATE:
    min € 1500 - max € 1800
    Starting Price:
    € 550

  • Lotto 23  

    White Valentino

    White Valentino (Positano, SA 1909 - 1986) Tetti
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 20 x 24
    ESTIMATE:
    min € 600 - max € 800
    Starting Price:
    € 250

  • Lotto 24  

    Avallone Mario

    Avallone Mario (Salerno 1899 - 1953) Paestum 1919
    olio su tavola
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 49
    ESTIMATE:
    min € 800 - max € 1000
    Starting Price:
    € 350

  • Lotto 25  

    Chiancone Alberto

    Chiancone Alberto (Porto Santo Stefano, GR 1904 - Napoli 1988) Sartine
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 60 x 80
    osservazioni: a tergo dedicato e firmato
    ESTIMATE:
    min € 2500 - max € 3000
    Starting Price:
    € 1500

  • Lotto 26  

    Miraglia Ermogene

    Miraglia Ermogene (Napoli 1907 - 1964) Contadina con frutta
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 100 x 70
    ESTIMATE:
    min € 1800 - max € 2200
    Starting Price:
    € 800

  • Lotto 27  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario (Napoli 1907 - San Sebastiano al Vesuvio, NA 1981) Trattoria di campagna 1960
    olio su pannello
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 29 x 39
    ESTIMATE:
    min € 1000 - max € 1200
    Starting Price:
    € 400

  • Lotto 28  

    Striccoli Carlo

    Striccoli Carlo (Altamura, BA 1897 - Arezzo 1980) Autoritratto
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 45 x 35
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbro "Galleria Mediterranea" nonché piccolo disegno dell'artista
    ESTIMATE:
    min € 2000 - max € 2400
    Starting Price:
    € 800

  • Lotto 29  

    Verdecchia Carlo

    Verdecchia Carlo (Atri, TE 1905 - 1984) Buoi da soma
    olio su faesite
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 70
    osservazioni: a tergo timbri "Galleria Mediterranea"
    ESTIMATE:
    min € 800 - max € 1000
    Starting Price:
    € 300

  • Lotto 30  

    Casciaro Guido

    Casciaro Guido (Napoli 1900 -1963) Vaso di fiori
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 63 x 46
    osservazioni: a tergo biografia dell'artista
    ESTIMATE:
    min € 800 - max € 1000
    Starting Price:
    € 300

< 1 2 3 4 5 > ... >> 

Pagina 2 di 9. Elementi totali 130
  • Lotto 16  

    Buono Leon Giuseppe

    Rustico di Pozzuoli
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 35
    osservazioni: a tergo iscritto e firmato
    ESTIMATE min € 600 - max € 800

    Lotto 16  

    Buono Leon Giuseppe

    Buono Leon Giuseppe (Pozzuoli, NA 1887 - 1975) Rustico di Pozzuoli
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 35
    osservazioni: a tergo iscritto e firmato


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 17  

    Galante Francesco

    A Mergellina 1923
    olio su tela
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 50 x 40
    osservazioni: a tergo firmato, iscritto e datato, nonché indicazione di esposizione alla Seconda Mostra Primaverile napoletana "Fiamma" del 1923
    ESTIMATE min € 2500 - max € 3000

    Lotto 17  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972) A Mergellina 1923
    olio su tela
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 50 x 40
    osservazioni: a tergo firmato, iscritto e datato, nonché indicazione di esposizione alla Seconda Mostra Primaverile napoletana "Fiamma" del 1923


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 18  

    Di Marino Francesco

    Le musicanti
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 34 x 43
    ESTIMATE min € 600 - max € 800

    Lotto 18  

    Di Marino Francesco

    Di Marino Francesco (Napoli 1892 - 1954) Le musicanti
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 34 x 43


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 19  

    Crisconio Luigi

    Adolescente
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 45
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbri "Galleria Mediterranea"

    Assente da tempo da approfonditi studi storico-critici, Luigi Crisconio è stato più volte oggetto di analisi parziali e romanzate che ne hanno a lungo alterato l’immagine, tant’è che tutt’oggi pubblicazioni certo prestigiose (la Treccani, per citarne una) ancora riportano alcune informazioni errate sull’artista. Tra gli scritti che portano avanti una narrazione mistificata della personalità e dell’opera di Crisconio spuntano senza dubbio quelli di Paolo Ricci, che d’altro canto furono in parte fautori dei riscontri positivi che il nostro ottenne occasionalmente in vita e dopo la sua scomparsa: Ricci, come è noto, tese spesso a leggere gli artisti napoletani di Otto- e Novecento secondo la propria personale teoria dell’arte, così che nel caso specifico Crisconio ci viene restituito quasi come un eroe romantico che, pur non seguendo i dittami delle avanguardie del suo tempo, operò in ogni caso un superamento di quelle tendenze tardo-ottocentesche che Ricci aveva in evidente odio, personificandole nel povero Vincenzo Irolli!
    Per nulla autodidatta, dunque, come molti sostengono, Luigi Crisconio (nato a Napoli il 25 agosto 1893) si trovò sì in un primo momento obbligato a gestire la cartoleria in piazza Bovio del defunto padre, ma riuscì poi ad iscriversi alla locale Accademia di Belle Arti partenopea grazie all’aiuto dell’amico Serpone, commerciante, pittore dilettante e mecenate, al quale si dovrà poi una cospicua donazione di opere del nostro al museo napoletano di San Martino. Diplomatosi con certezza nel 1919, Crisconio risentì particolarmente nel corso della sua formazione degli insegnamenti di Michele Cammarano, al tempo titolare della cattedra di pittura e di paesaggio: è attraverso questa figura, dunque, che il nostro operò un collegamento fra la propria arte e la grande tradizione napoletana e, se effettivamente egli non si consegnò mai all’immediata piacevolezza cui al tempo ancora si affidavano certi tardi prosecutori dei filoni ottocenteschi, è comunque errato negare i riferimenti culturali dell’artista, il quale ad esempio è stato a ragione pure paragonato spesso ad Antonio Mancini.
    Mai forse si è sottolineato inoltre a sufficienza l’influsso che su Crisconio esercitò la conoscenza dell’arte francese a lui contemporanea: se infatti ancora negli anni di formazione opere quali i paesaggi di San Giorgio a Cremano mostrano una conoscenza del fauvismo, è già evidente a partire dagli anni Venti lo studio dell’arte di Paul Cézanne, indubbiamente un costante punto di riferimento per la ponderata costruzione plastica delle figure del nostro artista, rese con pennellate vigorose ed un assai personale rigore tonale, nella febbrile ricerca di volumi fissi che resistessero alla mutevolezza di un mondo moderno ormai caotico e contraddittorio; la comunanza col gran post-impressionista dunque è filosofica e non semplicemente stilistica, ed in tal senso andrebbero anche interpretati i numerosi autoritratti che Crisconio realizzò in vita (i quali ricordano pure le ossessioni di Mancini): tentativi di essere al mondo, di conciliare le percezioni e le emozioni personali con la realtà circostante delle cose, essi non possono che apparire tormentati e talvolta finanche allucinati, sintomi concreti di una carriera e più in generale di una vita difficile. Sarebbe tuttavia ancora una volta errato cancellare la memoria dei successi riscossi in vita dall’artista: spesso partecipe alle esposizioni locali, Crisconio fu presente a varie Biennali e Quadriennali, e le molteplici retrospettive presto a lui dedicate lo hanno confermato come uno dei massimi protagonisti del novecento napoletano ed italiano.
    ESTIMATE min € 2500 - max € 3000

    Lotto 19  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946) Adolescente
    olio su tavola
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 45
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbri "Galleria Mediterranea"

    Assente da tempo da approfonditi studi storico-critici, Luigi Crisconio è stato più volte oggetto di analisi parziali e romanzate che ne hanno a lungo alterato l’immagine, tant’è che tutt’oggi pubblicazioni certo prestigiose (la Treccani, per citarne una) ancora riportano alcune informazioni errate sull’artista. Tra gli scritti che portano avanti una narrazione mistificata della personalità e dell’opera di Crisconio spuntano senza dubbio quelli di Paolo Ricci, che d’altro canto furono in parte fautori dei riscontri positivi che il nostro ottenne occasionalmente in vita e dopo la sua scomparsa: Ricci, come è noto, tese spesso a leggere gli artisti napoletani di Otto- e Novecento secondo la propria personale teoria dell’arte, così che nel caso specifico Crisconio ci viene restituito quasi come un eroe romantico che, pur non seguendo i dittami delle avanguardie del suo tempo, operò in ogni caso un superamento di quelle tendenze tardo-ottocentesche che Ricci aveva in evidente odio, personificandole nel povero Vincenzo Irolli!
    Per nulla autodidatta, dunque, come molti sostengono, Luigi Crisconio (nato a Napoli il 25 agosto 1893) si trovò sì in un primo momento obbligato a gestire la cartoleria in piazza Bovio del defunto padre, ma riuscì poi ad iscriversi alla locale Accademia di Belle Arti partenopea grazie all’aiuto dell’amico Serpone, commerciante, pittore dilettante e mecenate, al quale si dovrà poi una cospicua donazione di opere del nostro al museo napoletano di San Martino. Diplomatosi con certezza nel 1919, Crisconio risentì particolarmente nel corso della sua formazione degli insegnamenti di Michele Cammarano, al tempo titolare della cattedra di pittura e di paesaggio: è attraverso questa figura, dunque, che il nostro operò un collegamento fra la propria arte e la grande tradizione napoletana e, se effettivamente egli non si consegnò mai all’immediata piacevolezza cui al tempo ancora si affidavano certi tardi prosecutori dei filoni ottocenteschi, è comunque errato negare i riferimenti culturali dell’artista, il quale ad esempio è stato a ragione pure paragonato spesso ad Antonio Mancini.
    Mai forse si è sottolineato inoltre a sufficienza l’influsso che su Crisconio esercitò la conoscenza dell’arte francese a lui contemporanea: se infatti ancora negli anni di formazione opere quali i paesaggi di San Giorgio a Cremano mostrano una conoscenza del fauvismo, è già evidente a partire dagli anni Venti lo studio dell’arte di Paul Cézanne, indubbiamente un costante punto di riferimento per la ponderata costruzione plastica delle figure del nostro artista, rese con pennellate vigorose ed un assai personale rigore tonale, nella febbrile ricerca di volumi fissi che resistessero alla mutevolezza di un mondo moderno ormai caotico e contraddittorio; la comunanza col gran post-impressionista dunque è filosofica e non semplicemente stilistica, ed in tal senso andrebbero anche interpretati i numerosi autoritratti che Crisconio realizzò in vita (i quali ricordano pure le ossessioni di Mancini): tentativi di essere al mondo, di conciliare le percezioni e le emozioni personali con la realtà circostante delle cose, essi non possono che apparire tormentati e talvolta finanche allucinati, sintomi concreti di una carriera e più in generale di una vita difficile. Sarebbe tuttavia ancora una volta errato cancellare la memoria dei successi riscossi in vita dall’artista: spesso partecipe alle esposizioni locali, Crisconio fu presente a varie Biennali e Quadriennali, e le molteplici retrospettive presto a lui dedicate lo hanno confermato come uno dei massimi protagonisti del novecento napoletano ed italiano.


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 20  

    Toro Attilio

    Nudo femminile
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 40
    ESTIMATE min € 2000 - max € 2500

    Lotto 20  

    Toro Attilio

    Toro Attilio (Napoli 1892 - Portici, NA 1982) Nudo femminile
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 40


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 21  

    Grassi Alfonso

    Cavallo
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 30
    osservazioni: a tergo timbro "Galleria Lauro"
    ESTIMATE min € 600 - max € 800

    Lotto 21  

    Grassi Alfonso

    Grassi Alfonso (Solofra, AV 1918 - Salerno 2002) Cavallo
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 28 x 30
    osservazioni: a tergo timbro "Galleria Lauro"


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 22  

    Bresciani Antonio

    In preghiera
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 39,5 x 33
    ESTIMATE min € 1500 - max € 1800

    Lotto 22  

    Bresciani Antonio

    Bresciani Antonio (Napoli 1837 - 1896) In preghiera
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 39,5 x 33


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 23  

    White Valentino

    Tetti
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 20 x 24
    ESTIMATE min € 600 - max € 800

    Lotto 23  

    White Valentino

    White Valentino (Positano, SA 1909 - 1986) Tetti
    olio su cartone
    firma: in basso a sinistra
    misure: cm 20 x 24


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 24  

    Avallone Mario

    Paestum 1919
    olio su tavola
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 49
    ESTIMATE min € 800 - max € 1000

    Lotto 24  

    Avallone Mario

    Avallone Mario (Salerno 1899 - 1953) Paestum 1919
    olio su tavola
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 60 x 49


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 25  

    Chiancone Alberto

    Sartine
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 60 x 80
    osservazioni: a tergo dedicato e firmato
    ESTIMATE min € 2500 - max € 3000

    Lotto 25  

    Chiancone Alberto

    Chiancone Alberto (Porto Santo Stefano, GR 1904 - Napoli 1988) Sartine
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 60 x 80
    osservazioni: a tergo dedicato e firmato


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 26  

    Miraglia Ermogene

    Contadina con frutta
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 100 x 70
    ESTIMATE min € 1800 - max € 2200

    Lotto 26  

    Miraglia Ermogene

    Miraglia Ermogene (Napoli 1907 - 1964) Contadina con frutta
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 100 x 70


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 27  

    Cortiello Mario

    Trattoria di campagna 1960
    olio su pannello
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 29 x 39
    ESTIMATE min € 1000 - max € 1200

    Lotto 27  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario (Napoli 1907 - San Sebastiano al Vesuvio, NA 1981) Trattoria di campagna 1960
    olio su pannello
    firma e data: in basso a sinistra
    misure: cm 29 x 39


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 28  

    Striccoli Carlo

    Autoritratto
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 45 x 35
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbro "Galleria Mediterranea" nonché piccolo disegno dell'artista
    ESTIMATE min € 2000 - max € 2400

    Lotto 28  

    Striccoli Carlo

    Striccoli Carlo (Altamura, BA 1897 - Arezzo 1980) Autoritratto
    olio su tela
    firma: in basso a destra
    misure: cm 45 x 35
    osservazioni: a tergo cartiglio e timbro "Galleria Mediterranea" nonché piccolo disegno dell'artista


    0 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 29  

    Verdecchia Carlo

    Buoi da soma
    olio su faesite
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 70
    osservazioni: a tergo timbri "Galleria Mediterranea"
    ESTIMATE min € 800 - max € 1000

    Lotto 29  

    Verdecchia Carlo

    Verdecchia Carlo (Atri, TE 1905 - 1984) Buoi da soma
    olio su faesite
    firma: in basso a destra
    misure: cm 50 x 70
    osservazioni: a tergo timbri "Galleria Mediterranea"


    1 pre-auction offers Dettaglio
  • Lotto 30  

    Casciaro Guido

    Vaso di fiori
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 63 x 46
    osservazioni: a tergo biografia dell'artista
    ESTIMATE min € 800 - max € 1000

    Lotto 30  

    Casciaro Guido

    Casciaro Guido (Napoli 1900 -1963) Vaso di fiori
    olio su tavola
    firma: in basso a destra
    misure: cm 63 x 46
    osservazioni: a tergo biografia dell'artista


    0 pre-auction offers Dettaglio
< 1 2 3 4 5 > ... >> 

Pagina 2 di 9. Elementi totali 130
Slide Show di tutti i lotti